Skip to main content

Come funziona

Per le Imprese in Cerca di Certificazione:

1. Richiesta di Certificazione:

Se sei un’impresa interessata, puoi avviare il processo di certificazione presentando una richiesta formale. Questo innesca un rigoroso iter di controllo mirato all’ottenimento del prestigioso badge “Azienda Etica e Trasparente in Ambito Digitale”.

2. Adesione al Regolamento del Partner:

Una volta approvate, le imprese diventano ufficialmente partner WGA, impegnandosi a conformarsi al nostro severo regolamento del partner. Questo documento fornisce linee guida chiare su pratiche etiche, trasparenza e responsabilità digitale.

3. Vigilanza Attiva e Passiva:

WGA esegue controlli attivi e passivi durante il periodo di collaborazione. Questo comprende una fase continua di test nel primo anno, finalizzata a verificare la trasparenza tra l’impresa certificata e i consumatori. Inoltre, essa conduce indagini periodiche, richieste dirette ed indirette all’azienda certificata ed indagini approfondite presso i consumatori per garantirne sempre il rispetto degli standard etici e di trasparenza.

Pertanto, al fine di ottenere un rapporto etico continuo, è essenziale seguire continuativamente rigorose procedure. Durante il primo anno, è obbligatorio inviare copia di ogni comunicazione con il consumatore a test@whygroup.org. Successivamente, nel caso in cui l’impresa richiedente si trasformi un Partner certificato WGA, dovrà solamente più inoltrare la soluzione finale che prevede l’esborso di denaro da parte del consumatore, direttamente a certificate@whygroup.org. Questo processo è parte integrante di un monitoraggio continuo, finalizzato a garantire la tutela del consumatore e ad assicurare la conformità alle normative etiche stabilite dalla nostra organizzazione anche successivamente al conferimento del certificato di Partner.

Nel caso in cui si verificasse una condizione di rapporto non etico tra consumatore e azienda Partner o in test, WGA prenderà tutti i provvedimenti necessati al fine della tutela più totale lato consumatore.

Per i Consumatori alla Ricerca di Partner Etici:

WGA offre un prezioso supporto ai consumatori desiderosi di navigare eticamente nel mondo digitale.

1. Supporto alle Esigenze:

Sottolineiamo che, i nostri esperti non conducono direttamente analisi tecniche ma rimangono sempre disponibili ad indicare la lista dei Partner che hanno ricevuto il certicato WGA, a seconda dell’ambito di esigenza.

2. Identificazione dei Partner Adeguati:

Mediante un questionario a domande aperte, svilupperemo una lista personalizzata di imprese certificate più adatte alle richieste digitali. Questo processo facilita la connessione tra consumatori e le aziende etiche più  adeguate alle necessità di progetto digitale, promuovendo sempre relazioni basate sulla fiducia e sulla trasparenza.

Attraverso questa duplice prospettiva, WGA si impegna a plasmare un ambiente digitale più etico, sostenendo sia le imprese nel loro percorso di certificazione che i consumatori nell’individuazione di partner allineati ai loro valori.

Per avviare il processo di diventare un partner WGA, le imprese possono inviare la loro richiesta formale a adm@whygroup.org. Questo indirizzo email è dedicato esclusivamente alle richieste di certificazione e rappresenta il punto di contatto ufficiale per l’inizio del percorso di collaborazione.

Per quanto riguarda i consumatori che necessitano di supporto nella scelta di un fornitore certificato etico, è possibile inviare una mail dettagliata alle esigenze specifiche a info@whygroup.org. Il team di esperti di WGA risponderà prontamente, offrendo assistenza personalizzata nella selezione di un partner adeguato alle richieste e ai valori del consumatore.

Questi indirizzi email mirati assicurano un canale di comunicazione diretto e efficiente, consentendo alle imprese e ai consumatori di interagire con WGA in modo chiaro e diretto durante l’intero processo di certificazione e selezione dei partner.